Elenco cronologico lavori effettuati qui e là
A cura del vecchio armatore: fu Osvaldo Garoglio
​
1992 Sostituzione motore Con YAnmar = Ogm30- 33 Hp sostituzione linea d’asse
1992 Sostituzione prese a mare in bronzo
1993 Sostituzione coperta in teak spessore 18 mm
Legenda
​
(in grassetto vengono evidenziate le cose particolarmente costose )
​
con questo colore le cose che ritengo importanti o che mi hanno reso particolarmente felice o orgoglioso e perchè no, anche deluso per aver fatto questa o quella modifica
​
Per quanto possibile ho cercato di utilizzare l'ipertesto con rimandi e link a schede tecniche e/o a foto ma questa è un'operazione piuttosto lunga e sarà un 'incompiuta ancora per un po' di tempo
​
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
​
A mia cura (editore del sito ed attuale armatore): Enrico Fiorio 340 75 08 330
1998​
Ho comiciato a 35 anni dopo una lunga esperienza sulla sorellina più piccola (Mania ) affiancata da una costante attività da skipper su barche da charter di nuova concezione e, ..................prima dell patente nautica sulle derive a cominciare dall' optimist a 9 anni
​
La licenza di navigazione ha una storia di proprietari diversa; Da GAroglio a favore della mia ex compagna Patrizia poi di nuovo a Garoglio ed infine verso di me nel 2001. Tutto ciò per motivi amministrativi legati al regolamento del PNA di San Bartolomeo dove la Barca ha stazionato da quando si è e trasferita da Loano. Senza questi passaggi la barca ha rischiatro di perdere i diritti di ormeggio.
​
1998 -
A) Interni Nuova cuscineria interna. Predisposizione di plance copri gavoni con apposite in compensato marino con catenaccioli a scomparsa . Ancoraggio alla cuscineria mediante velcro . Prima , al primo bordo di Bolina , cuscini e coperture erano"a spasso" per la Dinette.
- Smontaggio seppiatura a legno grezzo e riverniciatura di tutti i mobiletti interni. Tutto ciò che era asprtabile è stato verniciato a cura di Cortevesio di Marene.
- Sostituzione plexiglass a specchio su ante nella cabina wc
- Prima Verniciatura interni (Bianco) (non ci sono storie ..nel bagno lavabo e wc e nella cucina questa operazione deve essere ripetuta abbastanza sovente. IN due occasioni (questa è la prima), ho riverniciato tutto il bianco. In altri casi solo le zone incriminate.
- Predisposizione in più punti dello scafo (mediante resinatura sullo scafo di supporti e/o prigionieri) per la distribuzione organizzata e fissata di materiali vari :
1) sotto ai fuochi cucina ho messo due assi per tenere bottiglie e detersivi
2) Nel gavone sx ho creato un piano sul quale poggiano comodamente un secondo frigo (gia cablato per 220 e 12 volt ma regalato ad un amico) e 4 taniche da 20 litri (gasolio/acqua). Sotto di esso un'ancora ammiragliato di rispetto appennellata in diverse occasioni a quella di prua in situazioni di emergenza. Sopra al piano due piani orizzontali porta e due rostri in comensato per appoggio cose lunghe (vedi canne da pesca )
3) Nella cuccetta dx di poppa mobiletti (uno dei quali a ribalta ospitava una radio OM )venduta)
- Installazione Wang Idraulico
B) In coperta
- Sostituzione attacco Boma Albero (ho dovuto rinunciare a poter muover il boma su e giu per darela prima mano di grasso ma non ne ho mai sentito la necessità.
- Preparazione tuga e verniciatura con antisdruciolo Stoppani e parte liscia con Awl Grip (quest'ultima a cusa di un professionista (Non soddisfacente . Questo artigiano è l'ultimo che ha operato sul Romela .
-In quest'occasione ho installato 3 strozzascotte (con viti passanti residando dei dadi sotto alla tuga) e forato il rialzo che potrebbe ospitare uno spray-hood di quelli attuali cosa mai fatta poichè limitata da un boma piuttosto basso .
Ciò ha permesso di reinviate in pozzetto ben 3 manovre correnti.
1) Wang appena installato
2) Drizza dello spi e/o el fiocco gemello. Su suggerimento di Bernard Moitessier ho voluto
(costretto a insistere e litigare con Beppe Zaoli mio velaio da sempre) terzarolabile e su garrocci .
3) Una delle due drizze di rispetto (quella in acciaio /tessile è quella che all'occorrenza diventa
la drizza del fiocco gemello.
E' Stato inevitabile fissare un nuovo bozzello sulla tuga : Ho voluto esagerare per conservare l'estetica della barca creando (tramite un fabbro di una volta con un capolavoro di ingegneria meccanica) lo stesso bozzello che la nord cantieri ha usato per il rinvio della scotta del fiocco. Anchesso coem gli strozzascotte fissato alla tuga con viti 6 passo 1 "Ma" e dadi affogati sotto la tuga (nel sandwich) con epossidico,
- Predisposizione di un arridatoio con meccanismo partiolare a sgancio rapido e di un secondo strallo volante che tengo di rispetto arrotolato nel gavone dx di prua. In forza lo strallo viene fissato in penna con un grillo su una flangia a metà albero e in mura a una flangia posizionata sulla tuga davanti al passamuomo di prua. Viene messo in tensione tramite l'arridatoi di cui sopra. (mi auguro quanto prima di poter pubblicare delle foto
Questo strallo è utile per ingarrocciare la tormentina con venti pesanti .
Leggerete che dopo aver "buscato 50 nodi sul golfo del leone in rotta su minorca , notado che la flangia rischiava di strapparsi aprendomi la tuga in due, ho dovuto cercare un ulteriore accorgimento del quale leggerete nei lavori futuri
- Installazione avvolgifiocco Furlex.
- Installazione pannello fotovoltaico con castello di poppa in inox di spporto ad antenna radar gps (e in futuro eolico)
-Installazione Gps Star Pilot
- Installazione Radar
C) In carena
- Trattamento preventivo anti-osmosi opera viva con resina Aquastop veneziani .
- Rifacimento asse del timone
​
1999 Installazione timone a Vento wind-pilot.
- Sostituzione strumenti di bordo Raytheon-Raymarine serie 6000 e acquisto ST1000 (timone automatico di supprto al timone a vento)
- Nuovo giardinetto passerella . (funziona da scalandrone e da scaletta per il bagno semplicemente togliendo l'asse in teak legato alla stessa )
- Prima sostituzione Tubo baderna-scafo, boccola asse elica e installazione nuova elica Max-Prop 3 pale abbattibili
2001 -Nuove draglie e nuovi candelieri con supporti candelieri in inox (in sostituzione di quelli in alluminio originali)
- Rifacimento completo falchetta in teak ( in questa occasione ho dovuto disalberare e portare la barca presso il cantiere M3 (http://www.m3nautica.com) nell'entroterra di Andora che mi ha messo a disposizione l'ala del capannone dedicata alla falegnameria
- Smontaggio e revisione e verniciatura albero e boma (quest'ultimo accorciato per evitare fermare processi di elettrolisi in atto sui tappi )
- cromatura dei 2 winch dell'albero
- Installazione gradini per ascensione in testa d'albero in solitario ,
- Seconda Verniciatura interni (Bianco)
- Sostituzione sartie (con arridatoi ) e paterazzo.
- Verniciatura Opera morta (blu)
​
2002 - Sostituzione frigorifero con trivalente camping gas con serie 4 ventole di raffreddamento e lavello acciaio inox cucina.
- Nuovo fornello acciaio basculante a 2 fuochi
​
2003 - Installazione salpa ancore elettrico con comando in pozzetto e musone di prua con puleggie a ribalta. L'alaggio dell'ancora può essere effettuata da una persona sola dal pozzetto. Con 80 metri di catena si deva andare a prua solo per distribuire uniformemente la catena nel gavone.
​
2008 -Rifacimento completo impianto elettrico 220 con prese reinviate in bagno , a prua per boiler (15 litri) installato per l'occasione)
-Rifacimento e impianto 12V con interruttori magnetotermici (al posto dei fusibili) Dimensionamento del circuito di controllo carica batterie con opportuni ripartitori dall'alternatore: Ogni altro sistema di carica ha un suo regolatore di tensione elwttronico .
- Inverter da 1000 W
- installazione Generatore Eolico Air Breeze
- Installazione di 2 nuove pompe di sentina con interruttori automatici a campana (lo switch e l'elettronica posizionati in alto all'asciutto sono azionati dalla depressione della campana posizionata a fondo sentina ; ne ho provati di tutti i tipi di cui. Gli interruttori di azionamento manuale sono circuiti allarmati dopo una certo tempo di innesco .
-Sostitutizione gioco vele .. Randa e fiocco Nuovi con taglio e posa garrocci sul vecchio ) HO finalmente provato l'ebbrezza di navigare a di poppa piena (180#reali ) con timone bloccato al centro e senza dare il governo al timone a vento.
-Predisposizione di flangia sotto tuga contro-piastra di quella in coperta e una resinata in chiglia sotto i gavoni di prua a metà della cuccetta) per dare supporto allo strallo di rispetto (del quale abbiamo gia scritto)
-Sostituzione del passa-uomo di prua che non era più stagno di Bolina con mare formato
2009 - Rifacimento completo impianto idraulico. Acqua fredda con nuove tecnologie. Acqua calda per mancanza di tempo ancora con tubi gomma.
- Installazione nuovo rubinetto miscelatore di poppa per doccia esterna (manca ancora il raccordo acqua calda ).
- Installazione riduttore di pressione per avere acqua corrente in banchina.
- Installazione nuovo rubinetto con presa a mare per acqua marina su lavello cucina con valvola a 3 vie per usare acqua dei serbatoi quando non necessario eccessivo risparmio.
- Sostituzione dei vecchi serbatoi in polietilene morbido con nuovi serbatoi in inox con fori di ispezione e sfiato su paratia esterna. Ho collocato una farfalla nel tubo di raccordo ai due serbatoi che chiude il passaggio acqua in modo che il serbatoio di prua possa essere considerato di "emergenza ". Su quello poppiero c'è un galleggiante con un indicatore di livello . Il carico d'acqua può essere effettuato dal classico tappo sulla coperta (collegato al serbatoio di prua ) o, se collegati alla banchina aprendo una valvola a 3 vie che collega il serbatoio poppiero .
​
2010 Sbarco e revisione completa Motore. Rettifica spianamento testa .
Sostituito tutto tranne il collettore di scarico e il raiser.
Sostituiti ma funzionati e tenuti di rispetto come ricambi alternatore e pompa acqua mare nuovi)
​2011 - Laminatura del bulbo e ovvio raccordo ad opera viva mediante fibra di vetro e resina epossidica appliacta mediante specifica pompa da vuoto.
- Eliminazione del trimmer di chiglia (invenzione di Tabarly della quale nom ho mai potuto apprezzare gli effetti positivi) - Installazione bordure in inox lungo tutta la fiancata (evitano sfregamenti dei paraboridi sullo scafo
- Installazione WC elettrico con rifacimento sede in vetroresina (sostituzione valvole prese a mare)
- Rimozione antiscivolo sul quale poggiava moquette interna e installazione di pagliolo in Pvc incollato su compensato marino
- Verniciatura interni (Bianco)
​
2013 -Revisione completa Timone a vento windpilot con sostituzione di una serie di accessori che ha deciso direttamente il costruttore al quale ho spedito il timone al completo . Il buon Peter Forthman mi ha convinto a cambiare anceh la pala immersa con tuto il braxccio inferiore e le astine di comando in alluminio che avevo distrutto all'inizio e saldato con inox cambiando (mi ha spiegato) le corrette distribuzione dei pesi .
Non rimpiango i 1500 euro che ho sempre considerato ben spesi viste le soddisfazioni che mi ha dato il mio buon Peppino ma vi assicuro che è stata durissima cercare di spiegarmi . Appena avrà tempo cerchedrà di deidcare una pagina apposta
​
​
2014 - Revisione coperta teak con fresatura comenti fino alla resina, incollaggio con epossidico sparato a pressione sino ad esaurimento e sigillatura con gomma teak. ( Il teak era ancora spesso più di 12 mm per cui perfettamente recuperabile )
Revisione con ordine nuove spare-parts (pala immersa in alluminio ) wind pilot timone a vento danneggiato da mareggiata .
​
2015 - Nuovo serbatoio carburante in inox con ispezione per pulizia e revisione completa impianto alimentazione carburante
​
2017 - Motore: sostituzione collettore e raiser di scarico (sigh, avrei dovuto farlo prima), revisione pompa acqua mare ; lavori eseguiti in acqua e fatturati da Walter di Nautiriva (Concessionario Yanmar di Riva Ligure) dal quale avevo precedentemente acquistato i ricambi originali per la revisione del motore nel 1990/2010) .
- Seconda sostituzione tubo raccordo asse elica (ho dovuto far alare la barca solo per questo lavoro per poter fare traversata San Bartolomeo al mare - Bocca di Magra in sicurezza .
A bordo, da quando li ho messi nuovi ho sempre con me alternatore, pompa acqua mare di rispetto completamente revisionati.
​ - Copertura completa con telo per predisposizione lavori
​ - Eliminazione delle viti sulla coperta in teak. Sui fori opportunamente alesati è stato iniettato epossidico ad esaurimento. In aggiunta a a quello già messo fra i comenti dovrebbe garantire un perfetto incollaggio sulla coperta in resina.
- Carteggiatura di preparazione con grana 120 opera morta (blu) , successiva con 300 e ancora con 400 .
- Preparazione della carena per trattamento anti osmosi . Portata a resina e lasciata asciugare avendo cura di fare dei lavaggi periodici con acqua dolce. Questo procedimento è durato per un anno intero .
​
2018 - Verniciatura opera morta BLU con Isofan Classic stoppani
- Finalmente finito il trattamento anti-osmosi cominciato 2 anni fa con la prima carteggiatura della carena, per la quale ho noleggiato una speciale roditrice per arrivare a resina viva.
Seguita alla lettera la scheda tecnica stoppani per il ciclo antiosmosi completo con 4 mani di Epoblock system ho seguite da 3 mani di Epoxy Plus e, visto che la previsione è di lasciarla in secca ancor per un po' e che gli epossidici sembrano patire i raggi Uva ho completato con due mani di Resolution primer a base di clorocaucciù resistente agli Uva ed è un ottimo ancorante per le antivegetative . (non servono più mani di fondo ) .
- HO dovuto rifare completamente la copertura causa un forte colpo di vento che mi ha addirittura piegato due candelieri . Ho aggiunto tubi in plastica centinati per dare maggiore struttura alla copertura e ho messo un telo termo-retraibile poichè quelli occhiellati anche di grammature robuste tendono a strapparsi
- Cambio della pompa di sentina principale (qualcheduno che è salito diciamo furtivamente magari solo per vederla più da vicino , senza sapere ha acceso e lasciato acceso la pompa di sentina che deve aver girato a vuoto per parecchio tempo. L'ho trovata gonfia e tanto ha surriscaldato
​
2019 - Preparazione di tutta la tuga mediante arteggiatura con grana 150 poi 300 .
Posa nastri e copertura del liscio (è stata la parte più lunga ) . Verniciatura parte anti sdruciolo .
Due mani di Glass top Bucciato versilia + microsfere
- Sostituzione con staffa inox preparata a doc con resinatura del supporto manicotto asse elica
​
Rimangono da fare
​
1) Verniciatura tuga Gelgloss Veneziani per il bianco. (le vernici sono già in cantiere se non fosse per il maltempo che mi ha "rotto le uova nel paniere" in più occasioni (l'ultima a novembre 2018) e m i ha costretto e nuove operazione di copertura, probabilmente sarebbe già verniciata.
2) lavorazioni sugli ultimi comenti del teak
3) raddrizzare tre candelieri storti dal forte vento di scirocco di novembre 2018 che ha divelto la diga foranea del porto Carlo Riva di Rapallo
UN regalo sarebbe la cuscineria del quadrato e qualche altro abbellimento che sono sicuro che il nuovo armatore potrà farLe
​
​
​
​
​
​