top of page

Manuale dell'armatore

Premetto che questa pagina nasce con l'idea di ottimizzare tute le risorse del Romela messe a disposizione del sottoscritto .

Non vuole essere un decalogo per coloro che, vanno per mare da anni e troveranno scontate certe frasi.

MI scuso se molti di voi, leggendo di seguito, si sentiranno offesi. 

​

La considero una pagina "incompiuta" poichè ogni volta che ci torno sopra mi rendo conto di essermi dimenticato qualcosa e lo aggiungo

 

L'obiettivo era una crociera intorno a mondo per cui ho cercato di dotarla di attrezzature che potessero essere riparate facilmente o almeno con facilità di reperimento di pezzi di ricambio ovunque.

​

Ho una serie di documenti cartacei ma in linea di massima ho cercato di creare un pdf/manuale d'uso di ogni apparecchiatura .

Per ora sono raccolti in un mio Cloud privato che metterò a disposizione a chiunue sia interessato.  .

​

In seguito vedrò se avrò tempo di poterli pubblicare in questo sito .

Imbarco

Dalla plancia di poppa sganciare lo scalandrone dall'anello di cavo d'acciao redance e grillo  tira il trapezio verso l'alto .

​

Eventualmente  registrarne la drizza agendo sulla scottina bianca e blu data di volta sulla bitta di dritta in basso all'albero. LO sclanrone no dovrà appoggiare sulla banchina con le ruote ma stare circa 10 cm dalla stessa .

​

​

Mollare le cime di prua e tirare quelle di poppa avicinando la barca in modo che le ruote dello scalandrone copra la banchina per circa 30/40 cm .

Impianto elettrico

A dx del tavolo da carteggio ci troviamo tre pannelli interruttori vertiali che ho identificato a sinistra a verso dx come A-B-C

Gli interuttori magnetotermici (senza busibile) sono a loro volta identificati da un numero crescente dall'alto verso il basso da 1 a 8.

Dietro il radar c'è una legenda (foto a sx) ; vedremo di seguito a cosa servono

​

A sx del tavolo da carteggio troviamo un portaoggetti al di sotto del quale ci sono i 4 cassetti.  Sulla loro sinistra troviamo uno sportellino dietro il quale si trova il pannello che considero il cuore del controllo del 'impianto di ricarica delle batterie (foto a dx).

In alto da sx (3 pulsanti gialli ) il pannello di controllo del fotovoltaico a dx del quale troviamo un amperometro che ci fornisce il consumo istantaneo.

Sotto a sx abbiamo 3 prese accendisigari delle quali la prima in alto di potenza le due in basso controllate da termico piotate dagli interruttori 4B 5B

A dx delle prese auto il circuido di gestione dell'AIr Breeze . Il nostro generatore eolico, 

Sotto a tutto abbaimo l'indicatore di livello del serbatorio poppiero
Leggerete più avanti che i serbatori sono nel quadrato sotto ai cuscini della cuccetta di sx  sono collegati dai tubi di sfiato (per il troppo pieno)  e da un tubo sotto controllato da una farfalla .

Se la farfalla è aperta per il principio dei vasi comunicanti il livello di lettura è di entrambi i serbatoi. 

​

Per accedervi occorre smontare le viti dei piani, Con le chiavi a brugola si possono lavare. Consiglio in nvigazione di tenere sempre chiusa la farfalla e in bachina aperta

per il ricambio d'acqua del serbatoio di prua

​

Semrpre dietro lo sprtellino , nel vano immediatamente sotto al suddeto pannello abbiamo il caricabaterie elettronico a carica diffedrenziata che controlla tensione indipendentemente su ogni batteria ed eroga o meno corrente a seconda del loro stato di carica sulle tre batterie ).

Quando parte l acarica si accende automaticamente un entola di raffreddamento. 

Tranquilli è tutto normale

(Foto a lato a dx; notare le spie di acceso 

 

Possiamo chiudere lo sporterllìno ; altezza caricabatterie un po' piuù verso poppa troviamo il  commutatore stacca batterie.

La pos 1 è per la batteria di partenza del motore 100 Amper di spunto sono suffcienti .

La pos 2 collega il pacco batterie dei servizi . Ho provato le batterie a scarica lenta ma sono ritornato a rimettere quelle classiche sono 2 da 100 ampere in parallelo

​La pos All le collega entrambe da usare di solito per quando andiamo a motore. Nel nostro caso ho installato un ripartiore di carica che  inverter che serve a rewgolare

LA pos 0 è quella per lasciare la barca incustodita

Il vano batterie è il gavone immediatamente dietro al commutatore , Nello stesso vano sopra alle batterIe è situato l'inverter e lo shunt..

​

 

All'arrivo.  posizonare il commutatore delle batterie su 2 . E verificare la tensione su entrambi i pacchi batteria agendo sulla lla centralina di controllo del fotovoltaico .


IL pannello solare è semprree attivo nel senso che no deve essere acceso o spento.  Anche se non è in staoto di carica (notte o nuvolo premento il tasto giallo sul pannello di controllo  abbaimo la letture della tensione che dovrebbe essere sopra i 12 v .

​

Attaccare la tensione dalla banchina e verificare che si accendano le due spie del caricabatterie.

Come dicevamo IL caricabatterie elettronico si gestrisce da solo la carica sulle tre batterie elettronicamente em si stacca passando a 0 o a pochi mA di mantenimento a seconda della tension che legge sulle batterie.

LA stessa cosa fanno il circuido di controllo del fovoltaico generatore eolico (la suddetta centralina con bottoni gialli ) e il generatore Eolico che però può essere spento anche perchè in banchina è piuttosto fastidioso . . 

Quest'ultimo a differenza del fotovoltaico ha un suo regolatore di carica interno E non sul panenloo di controllo che ha solo l'amperometro e il gli swicth di accensione , (vi riamando ai manuali tecnici ) 

​

Per nessun motivo (pena far partire la piastra diodi e regolatore dell alternatore)  accendere il motore con la presa 220 volt della banchina attaccata.

Anche l'alternatore a motore acceso a un suo regolatore di carica e (lo ripeto) grazie ad uno specifico ripartitore si amminsitra da solo la carica sul primo  o sul secondo pacco batterie

La carica posizione del suddetto commutatre è ininfluente a motore acceso

​

IL frigorifero groenland CTL165 P-DIN trivalente camping gas  a 12 volt si accende tramite interruttore 1B..

Vicino aigli interruttori 220 (ne parliamo più avati ) in una scatoa di derivazione esterna avvitata ho posizionato un relais che stacca l'alimantazioen inserita se viene letta la tensione 220 V .

INparatica anche se acceso dal quadro (a 12 volt) la tensione 12 v non arriva per evitare far girare il frigo con duel alimentazioni  . Quando si accende a gas per la rada e/o la navigazione a vela tranquilla (non troppo sbandati) ricordarsi di spegnere dal quadro alimentazione a 12 V.

​

Con l ripartitore di tensione potrebbe essere possibile dare tensione dalla banchina e tenere il motore accesso ma è buona norma evitare 

A tensione banchina inserita abbiamo 4 punti luce con prese 220 .

Una a dx del quadro elettri (in foto ) , Una ciabatta sotto al tavolo da carteggio

Un con due bipresa a sx del lavello

Una volane nell'ultimo  gavone dx della dinette. Opotunamente collegata , quest'ultima può prendere tensione dall'inverter.  

Nel quadro:

il primo da sx da tensione al frigo 

il secondo al caricabatterie

il terzo alla ciabatta tavolo da carteggio (vedi se trovi la foto della satola nello scaffale sotto lala scaletta

​

il Iv non melo ricordo

​

Da fare ............................quando avrò tempo

Questi bellissimi interruttori comandano le pompe di sentina.

Qello superiore quella situata a prua nello scomprtimento ditro alla doccia

Vi si accede dalla dinette

​

Da fare ............................quando avrò tempo

Sono un paragrafo. Fai clic qui per aggiungere il tuo testo e modificarmi. È facile.

Idraulica

​

Se si è rimane in banchina per lungo tempo collegare il tubo a innesto rapido sul riduttore di pressione situato sotto a sx della plancia di poppa.

​

Avremo acqua  corrente e non avremmo necessità di accendere autoclave.

​

Nella foto di dx (non si vede benissimo )  in alto  sopra alla curva in ottone ho messo una valvola che se aperta manda l'acqua direttamente nel  serbatoio  di poppa permettendo un carico agile e veloce

​

​

Da fare ............................quando avrò tempo

​

Nelle foto a lato si sogrgono le due seracinesche delle prese a mare :

Quella di dx è  lo scarico del lavello )

Quella di sx è  la quella che va all pompa a pedale  

 

Sotto L'autoclave non si vede benissimo nella foto a lato ma sta sotto a lavello cucina.

 

INserisci la foto dell valvola 3 vie 

​

Da fare ............................quando avrò tempo

Livello serbatoio carburante 

Livello serbatorio 27_4_2013 ore motore

Per lasciare la barca

Posizonare il commutatore delle batterie su O.

​

INserisci la foto del wc

​

Chiudere le 5 seracinesche 2 sotto il lavello cucina 1 sotto al lavabo del bagno e una a sx e dx del Wc. 

​

Ripetere le operazioni inverse per agganciare lo scalandrone avendo cura che stia sulla parte sx della plancia .- Agire sulla drizza e tesare a ferro in modo che lo scalandrone  non possa appoggiare sul timone a vento .

​

​

bottom of page